I Racconti Sotto Al Pero:
Il Nostro Piccolo Circolo del Libro
Leggere, Condividere, Creare
“Non ci sono amicizie più rapide di quelle tra persone che amano gli stessi libri”, Irving Stone
“I Racconti Sotto Al Pero” è un progetto creato per avvicinare la natura alla lettura come antistress della vita quotidiana. La tranqullità del panorama circostante invoglia il lettore ad Immergersi totalmente in una storia permettendogli di viaggiare in mondi e realtà diverse: in altri paesi, in epoche lontane e posti magici.
Da Calenzano attraverso le pagine di un libro, o la narrazione di un racconto vivrai un viaggio stupendo.
LEGGERE SI SA FA BENE. E a prescindere dal genere, i libri rappresentano un importante strumento di crescita, individuale e in un’ottica più ampia anche sociale.
In una delle ricerche più recenti si è dimostrato che chi legge è più felice di chi non legge.
Il lettore è più capace di apprezzare il tempo libero e più attrezzato dal punto di vista cognitivo ad affrontare le emozioni negative.
La lettura è importante per tutti, a prescindere dall’età, dal sesso e dalla condizione sociale.
Ci piace pensare che la “voglia di leggere” sia come le piante se ben curate crescono forti e rigogliose.
Ma cosa sono I Racconti Sotto Al Pero?
Non sono altro che incontri destinati alla discussione, presentazione o semplicemente alla lettura di libri per appassionati lettori e non. Ma i Racconti sotto al Pero sono anche altro, sono giornate che ci piacerebbe poter organizzare insieme a persone che hanno una passione o un talento e vorrebbero condividerlo con gli altri, per questo sono state create tre categorie di incontri per dare spazio a tutti quelli che vorranno partecipare a questo progetto:
- DOMENICHE LETTERARIE: NARRATORE PER UN GIORNO non c’è narratore migliore di chi ha nel cuore un libro, non c’è narrazione piu appassionata nel raccontare la propria esperienza per la lettura, per una professione o per un hobby
- LIBRI PER MERENDA Presentazione ed incontri con gli Autori
- BOOK BOX “UNA VASCA DI LIBRI” dove puoi cercare tra i volumi presenti quello che ti piacerebbe leggere durante la giornata.
Da dove nasce l’Idea?
Nasce tutto un pò per caso. Ad ispiararci è stata una pila polverosa di libri trovata in un angolo nascosto del nostro circolo. Da subito abbiamo immaginato un libro e un prato, un idea semplice, un pò folle e romantica: tornare a fantasticare tra le pagine di un libro, una piccola idea che ha dato vita a tante speranze, una tra tutte quella di portare gente in un piccolo borgo dell’appennino piacentino, un idea fuori dall’ordinario per dare spazio alla creatività, un idea per far rivivere anche se solo per poche ore, il nostro luogo del cuore e poter dire La Montagna è Viva!
Come fare per partecipare?
Sei un Autore, Editore, Scrittore o Poeta e ti piacerebbe presentare la tua opera circondato da un ambiente dove il tempo pare essersi fermato?
Sei interessato/a alla narrazione e ti piacerebbe raccontare il tuo libro preferito? Sei un artista e ti piacerebbe esporre e raccontarci le tue creazioni? Ti sei solo incuriosito/a, cosa aspetti?
Contattaci inviando una mail all’indirizzo anspicalenzano@gmail.com o telefonando al Numero 334 2713832 dopo le ore 18:30
Sei semplicemente interessato alla lettura e vuoi trascorrere qualche ora in compagnia della natura e di un buon libro? Abbiamo il posto giusto, l’Anspi di Calenzano! Vieni a Trovarci, ti aspettiamo tutte le domeniche e i giorni festivi a partire dal 1 maggio per tutta l’estate.
Il programma prevede:
LIBRI A MERENDA: “LE CASTAGNE SOTTO LA NEVE”
Domenica 19 maggio ore 15:30
Presentazione del Libro “ Le Castagne sotto la Neve” incontro con l’autore Umberto Petranca
NARRATORE PER UN GIORNO: “LABORATORIO DI CANDELE”
Domenica 16 Giugno ore 14:30
Grazie alla narrazione di Franca di Fantasiosa Bottega impareremo a creare il nostro ricordo attraverso la realizzazione di una candela
Anche il frutto più amaro contiene zucchero.
– Terry a O’Neal
Gli alberi che crescono lentamente portano i frutti migliori.
– Molière