Marcia Dalle Cascate del Perino al Castel D’Erbia

Camminare è la miglior medicina dell’uomo
Ippocrate

La Marcia “DALLE CASCATE DEL PERINO AL CASTEL D’ERBIA”, organizzata dal Circolo Anspi Calenzano Cultura e Natura, è da anni un appuntamento immancabile per tutti gli appassionati del settore, ed è considerata una delle più belle a livello paesaggistico di tutta la provincia di Piacenza. Percorre l’alta valle del Perino, zona poco abitata e boscosa, con bei panorami sulle valli limitrofe. La marcia è a passo libero ed è adatta a tutti, da esperti marciatori a semplici appassionati di camminate che desiderano stare a contattato con la natura incontaminata. Dal Sagrato della Chiesa di San Lorenzo, partono tre itinerari, privi di particolari difficoltà, dove è possibile ammirare la bellezza del paesaggio.                                                

Il percorso si sviluppa su tre distanze chilometriche : 5  /  10   /  15

Differenti paesaggi richiedono differenti percorsi: il più impegnativo quello di 15 Km trova alcuni sali e scendi di media pendenza, che condurranno dalle Cascate del Perino fino ai piedi del Monte Osero; media difficoltà è quello di 10 km, attraversando boschi con all’interno faggi, carpini e querce si costeggia il torrente Perino ammirando le vicine montagne; il più facile, per gambe poco allenate, quello di 5 km attraversa i piccoli borghi che insieme formano la Frazione di Calenzano. I percorsi si sviluppano prevalentemente su sterrato, mulattiera e piccoli tratti di asfalto e in ognuno di essi, è presente un punto ristoro dove potersi rifocillarsi.

Lungo gli itinerari è d’obbligo spendere qualche minuto per ammirare alcuni scorci molto interessanti a livello paesaggistico:

  • In località San Boseto è possibile ammirare le rovine del Castel D’Erbia e in lontananza, se si aguzza la vista ecco apparire la Val Trebbia.
  • Lungo lo sterrato che porta alle cascate del Perino un’occhiata veloce al Mulino Dei Riè, è anch’essa d’obbligo.
  • La Chiesa di Calenzano, dedicata a San Lorenzo e il suo campanile che svetta sulla Val Perino, sono visibili su buona parte dei percorsi, da qualsiasi angolazione.

Questo evento, come tutti quelli organizzati dal nostro circolo, ha lo scopo di promuovere il nostro territorio ma soprattutto: favorire la pratica dello sport; e si rende possibile grazie all’ aiuto dei tanti volontari, che si adoperano per rendere piacevole, anche se impegnativa, la riuscita della marcia, impegnandosi nei mesi precedenti a rendere accessibili i percorsi e a preparare ottimi piatti della tradizione contadina il giorno dell’evento.

A tutte queste persone, un immenso grazie da parte di tutto il Consiglio Direttivo

A tutti i marciatori che intenderanno partecipare auguriamo di trascorrere una meravigliosa giornata e li ringraziamo per aiutarci a far rivivere un piccolo angolo della nostra montagna.

Buon Cammino a tutti!!!

Il ricavato della giornata verrà destinato al mantenimento e restauro della Chiesa di San Lorenzo e della vicina canonica.

Alcuni scatti delle passate edizioni